La Cantina

divider per nome azienda

“Nella cantina, luogo di pace e silenzio, rispetto e pazienza,

antichi saperi si uniscono a tecniche moderne,

esperienza ed innovazione si mescolano,

 consolidando il connubio fra ciò che madre terra offre

e quello che l’abile mano dell’uomo concretizza.”

L’attuale cantina viene costruita agli inizi degli anni 2000, a seguito della trasformazione portata avanti da Franco Pacenti da azienda polivalente ad azienda specializzata in viticoltura, riconosciuta a livello internazionale.

Oggi cuore dell’azienda, la nuova cantina, progettata su un unico livello minimizzando l’impatto ambientale all’interno del sito Unesco della Val d’Orcia, dialoga tra passato e presente, accogliendo in maniera funzionale tutte le fasi della produzione.

In cantina si conclude quel nobile e lungo percorso che nasce dalla vigna, con una trasformazione naturale delle uve, senza forzature, ed una vinificazione rigorosamente tradizionale con prolungate macerazioni sulle bucce e lunghi affinamenti in botti di rovere medio grandi.

Qui, dove tradizione e tecnologia si fondono, i vini trovano le condizioni ideali per maturare nella sua massima espressione, esaltando il Sangiovese, valorizzandone il terroir e le peculiarità di ogni annata.

Memoria storica dell’azienda è la piccola cantina sotterranea costruita negli anni ’60 dal nonno Rosildo, capostipite della famiglia, nel nucleo originario del vecchio casale. Ambiente suggestivo con caratteristiche ottimali di temperatura ed umidità, resta ad oggi luogo d’orgoglio e consapevolezza delle radici che legano la Famiglia Pacenti a questa terra.